Vivi-AMO Bussero, i commercianti vogliono essere protagonisti

In un’epoca in cui i commercianti dei piccoli centri urbani fanno sempre più fatica, non sempre le amministrazioni comunali fanno qualcosa per sostenerli. Vivi-AMO Bussero, l’associazione dei commercianti e degli artigiani busseresi, nasce proprio per colmare una di queste lacune. Fondata nel novembre del 2018, è una realtà ancora giovane, ma che ha già cercato di trovare una propria dimensione.
“Volevamo riavvicinare i cittadini di Bussero al commercio locale, che si sta sempre più perdendo a favore dei grandi centri commerciali”, ci spiega Luca Spina, presidente dell’associazione, nonché uno dei suoi fondatori. “Il tessuto commerciale di un paese è quello che ci consente di capire i valori del territorio e viverlo. Vogliamo fare conoscere alla gente le realtà locali, anche artigianali e agricole”.

Quindi, integrazione dei cittadini con il territorio?
“Un altro nostro intento è proprio quello di fare vivere di più le persone nel territorio stesso, non necessariamente solo Bussero. Ormai tanti paesi, tra cui il nostro, sono destinati a diventare semplicemente luoghi in cui dormire”.

Intervista completa in edicola

Autore dell'articolo: Settimanale Radar