Si fa di anno in anno più severo il criterio con cui Legambiente stila la classifica dei comuni ricicloni ma la Martesana si difende e rimane in buona posizione, soprattutto tra i comuni con oltre 15mila abitanti. La giuria del concorso, composta da Legambiente, dai Consorzi di filiera e dai principali attori del settore ha di volta in volta modificato i criteri di valutazione e designazione dei vincitori per restituire un quadro della gestione dei rifiuti che potesse costituire uno stimolo per i Comuni ad intraprendere sempre nuove e più sofisticate strategie per risultati sempre più ambiziosi. Le soglie di accesso alle graduatorie negli anni sono divenute sempre più restrittive rispetto ai target previsti dalla normativa vigente (ferma al 65% di raccolta differenziata dal 2012). In quest’ottica a pesare sulla classifica non sono più solo i livelli di raccolta differenziata raggiunti (criterio minimo per entrare nella valutazione è il raggiungimento del 65% di RD) ma l’attenzione si è spostata sulle politiche di riduzione della quantità di rifiuto destinata a smaltimento. Il nuovo pacchetto europeo sull’economia circolare pone, tra i suoi obiettivi, il riciclo del 70% degli imballaggi entro il 2030 e del 65% dei rifiuti urbani (2035) e, alla stessa scadenza, un massimo del 10% di rifiuti che possono essere smaltiti in discarica. Per entrare a far parte dei Comuni Rifiuti Free di Legambiente è stata perciò messa la soglia massima di produzione di 75 Kg/ab/anno di secco residuo prodotto (che comprende il secco residuo e la parte di ingombranti non riciclata). In Lombardia, che conta 1.516 Comuni, quelli Rifiuti Free sono 101, il 7 per cento del totale, ben lontano dal 25 per cento del Friuli Venezia Giulia, ma che vale quasi 700mila abitanti contro i 270mila del Friuli. Questi i comuni più “bravi” in Lombardia: San Giovanni del Dosso (Mantova) per quelli sotto i 5mila abitanti, Castellucchio (Mantova) per quelli tra 5mila e 15mila abitanti e Porto Mantovano (Mantova) per quelli sopra i 15mila.
E infatti il consorzio Mantova Ambiente Srl è in terza posizione tra quelli sopra i 100mila abitanti. Cem Ambiente spa è a metà classifica, in nona posizione su 16 consorzi. Questi i dati di Cem Ambiente: 541.399 abitanti, 97,5 i chilogrammi di residuo secco procapite all’anno, 1,2 i chilogrammi di rifiuti urbani procapite per anno e 77,2 per cento la raccolta differenziata.
Vediamo infine quali sono i comuni della Martesana nella classifica lombarda, ricordando che la partecipazione è volontaria e che non bisognava superare i 75 kg/a/ab di residuo secco. Tra i comuni sotto i 5mila abitanti l’unico è Grezzago al 42° posto. Tra i 5mila e i 15mila abitanti troviamo Vaprio d’Adda al 16° posto, Inzago al 20° e Trezzano Rosa al 37°.
Meglio va tra i comuni sopra i 15mila. Carugate si piazza al secondo posto seguito da Vimodrone. Al 5° c’è Cernusco sul Naviglio e al 7° Cassano d’Adda. Per tutti gli altri c’è solo da far meglio il prossimo anno.